Autonoleggio Società Cooperativa nasce il 5 marzo dell’ormai lontano 1980 quando, tutti i conducenti con licenza da noleggio di Troina, decisero di mettere insieme le rispettive forze cooperando in una società che avrebbe dovuto garantire maggiore sicurezza economica.
La società, che in una prima fase si limitava ad effettuare solo noleggio di autovetture con conducente, col passare del tempo ha cominciato ad acquisire dal Comune di Troina anche licenze per noleggio pullmans.
Negli anni novanta, l’avvicendarsi dei soci, ha fatto subentrare tra essi Compagnone Salvatore, che con la sua ormai consolidata esperienza nel campo, indirizzò l’azienda verso un’espansione dell’attività nell’ambito del trasporto turistico, essendo nel frattempo venuti meno alcuni appalti pubblici.
Oggi, dopo 34 anni di duro lavoro, l’azienda è gestita dal figlio Compagnone Giuseppe Rodolfo e prosegue nel solco tracciato negli anni passati, rinnovando il parco macchine, istruendo il personale che man mano impiega.
Nel 2007 consegue l’autorizzazione dalla regione Sicilia per l’attività di noleggio autobus con conducente, e la certificazione ISO 9001.
Molte cose sono cambiate, ma non la passione e la voglia di crescere.